Tutti abbiamo sentito parlare almeno una di volta di brand design, ma di cosa si occupa esattamente e perché può essere considerato un mezzo di comunicazione a tutti gli effetti?
Tanto per cominciare, il design in sé consiste in quel processo di ideazione e di progettazione di oggetti che abbiano forme esteticamente peculiari, ma, soprattutto, valide in rapporto alla loro funzionalità.
Bello e utile, insomma.
Brand design cos’è
La stessa idea la ritroviamo anche nell’ambito dei brand ed è in questo contesto che il concetto di brand design si collega a quello di brand identity, ossia al modo in cui l’azienda vuole presentarsi ed essere percepita dai propri clienti, attuali o potenziali.
Infatti, in quanto connesso al brand e all’immagine di un’azienda o di un’impresa, il brand design consiste nell’ideare, progettare e realizzare un’identità esterna visibile e un’identità interna invisibile di un brand, sia questo di un prodotto, di un servizio o di un’azienda nel suo complesso.
Dunque, ci si occupa di logo e di grafica, ma anche di aspetti non tangibili, invisibili appunto, quali sono l’etica, i valori e la personalità dell’azienda, il suo modo di porsi nei confronti dei clienti e rispetto ai suoi competitors.
Perché svolgere un simile lavoro?
Perché un brand che abbia un’identità ha anche una sua autorevolezza, senza contare che è più riconoscibile agli occhi dei clienti.
Non si parla più di un semplice logo a sé stante, ma di un logo che ingloba tutta una realtà aziendale e che diventa l’espressione di uno stile, di un insieme di valori e di una personalità ben precisi e determinati.
In questo senso, dunque, possiamo comprendere quale ruolo rivesta il brand design nella comunicazione di un’azienda e quanto sia importante affidarsi a professionisti seri, che si preoccupino prima di tutto di conoscere la realtà che sta alle spalle dell’azienda come Giacometti Arte.
In sostanza, se si vuole costruire un brand forte e rilevante, il design riveste un ruolo centrale, in quanto incide in modo significativo sull’opinione che i clienti si creano del vostro brand.
Ricordate che un brand che abbia una presenza grafica studiata e d’effetto ha un vantaggio rispetto ai propri competitors, che si servono in modo errato di questo mezzo.