Ogni anno il costo dell’energia sembra aumentare senza motivo. Di fronte a questi continui rincari, diversi italiani hanno gettato la spugna e hanno accettato di pagare sempre di più. Altri, più combattivi, cercano di risparmiare cambiando il proprio fornitore alla ricerca di un servizio più economico. Purtroppo, anche con l’offerta più conveniente possibile, non è possibile risparmiare più di tanto: per riuscire ad abbassare il costo delle bollette bisogna necessariamente puntare a ridurre i consumi.
Per ottenere un notevole risparmio sulle bollette abbassando i consumi, si possono seguire alcuni consigli per cambiare le proprie abitudini ed investire in prodotti tecnologici che aiutino a combattere gli sprechi e ridurre notevolmente l’utilizzo di energia elettrica e di gas naturale. Alcuni di questi consigli saranno di facile attuazione, per altri è molto probabile che avrai bisogno dell’aiuto di alcuni professionisti, come un idraulico oppure un fabbro che si occupa, tra le altre cose, di riparazione porte blindate.
Non lasciarti spaventare dalla prospettiva di investire del denaro nell’abbassamento dei consumi: ti basterà chiedere ad un esperto per scoprire i grandissimi vantaggi che possono portare anche degli investimenti modesti.
Ridurre il costo della bolletta della luce
Consumare meno energia elettrica richiede un leggero cambio delle proprie abitudini. Ridurre il costo della bolletta della luce, infatti, significa riuscire a sfruttare al meglio la luce del giorno e prendere in considerazione di mettere in atto alcuni piccoli accorgimenti: oltre a spegnere gli elettrodomestici e le luci che non sono utilizzati in quel momento e non lasciare gli apparecchi elettronici in stand-by, si può risparmiare energia elettrica anche disponendo correttamente gli alimenti all’interno del frigo e preferendo, quando possibile, di utilizzare il forno a microonde per riscaldare le pietanze.
Quali sono i possibili investimenti per ridurre la bolletta dell’energia elettrica?
Per risparmiare sulla bolletta della luce in maniera davvero efficace è possibile fare alcuni investimenti. Quando si acquistano delle lampadine, ad esempio, è sempre meglio assicurarsi che queste siano a risparmio energetico o a luce led. Per risparmiare in misura ancora maggiore, è possibile installare delle luci a led che illuminino la stanza. Un altro investimento utile alla riduzione dei consumi della luce elettrica riguarda l’installazione di pannelli solari fotovoltaici.
Ridurre il costo della bolletta del gas
Per ridurre al minimo i consumi del gas ed evitare di sprecarlo, può essere utile effettuare un attento studio della propria bolletta. I consumi del gas, a meno di grosse perdite che dovrebbero essere risolte al più presto per ragioni di sicurezza, si concentrano solitamente sulla caldaia ed in cucina. Cercare di utilizzare in maniera oculata i riscaldamenti e scegliere i metodi di cottura che consumano meno può essere di grande aiuto. Un altro consiglio, banale ma sempre utile, è quello di preferire docce rapide ai bagni caldi, che permetto di risparmiare acqua calda e quindi evitare che la caldaia consumi troppo gas.Quali sono i possibili investimenti per ridurre la bolletta del gas?
Sul fronte del risparmio sulla bolletta del gas, ci sono diversi investimenti possibili da mettere in atto. Il primo consiglio, quello che si rivelerà essere probabilmente il più importante ed efficace, è quello di cambiare la propria caldaia con un modello di caldaia a condensazione di ultima generazione. Un altro accorgimento possibile è dotare i propri termosifoni di una valvola termostatica, che vi permetterà di regolare la temperatura di ogni singola stanza della casa in cui queste valvole vengono installare. Un altro prezioso consiglio è quello di informarsi con un esperto riguardo ai possibili investimenti che possono essere fatti sul fronte delle energie rinnovabili: se possibile, infatti, l’installazione di impianto solare termico o di una pompa di calore è un investimento che vi porterà a risparmiare enormemente sulle bollette.