Come creare video aziendali professionali

Il video aziendale è un progetto standard con cui tutti i professionisti dovrebbero avere dimestichezza e costituisce una fonte di lavoro molto affidabile: ci sono infatti centinaia di aziende sul mercato che cercano professionisti a cui rivolgersi per la realizzazione video aziendale professionale.
Tuttavia, lavorare con un cliente e fare del proprio meglio per impressionarlo, può spesso comportare molta pressione. Speriamo di poter alleggerire un po’ di questo peso dando alcuni suggerimenti su come realizzare un buon video aziendale.

  1. Conosci il business

È difficile, quasi impossibile, inviare un messaggio quando tu stesso non lo capisci. Ecco perché è importante incontrare in anticipo il cliente e discutere la mission, i valori e la motivazione dell’azienda per la creazione di un video aziendale efficace. Ciò renderà anche il lavoro molto più semplice perché ti darà un’idea migliore del prodotto finale. Una piccola ricerca può fare la differenza.

  1. Illuminazione corretta

Ci sono molti fattori che influenzano l’aspetto di un video, ma nessuno influisce tanto quanto una corretta illuminazione. Purtroppo la maggior parte degli uffici non è all’altezza quando si tratta di un’illuminazione piacevole. Infatti è più probabile imbattersi in un ufficio con un’illuminazione fluorescente poco lusinghiera, sopraelevata, piuttosto che in un ufficio con una bella luce naturale che arriva da tutte le direzioni. Quindi come fare per ottenere quell’aspetto professionale da film aziendale?
Un modo per aggirare la luce degli uffici è girare il video vicino alle finestre. Le finestre sono un’ottima fonte di luce naturale e la parte migliore è che sono gratuite, lo svantaggio è che non puoi spostarle e sei in balia del sole, non forniscono molta flessibilità, il che è importante quando si lavora con un cliente. L’altra opzione è investire in alcune luci personali, ci sono molte luci economiche sul mercato che possono trasformare qualsiasi spazio ufficio in un set ben illuminato.

  1. Usa un marchio efficace

Se guardi un video aziendale professionale, ti imbatterai in un tag finale di qualche tipo. Di solito queste scritte assumono la forma di un’elegante animazione del logo dell’azienda insieme a un invito all’azione o ad uno slogan. Un video aziendale non sarebbe completo senza questo tipo di marchio e la giusta animazione del logo lascerà sicuramente un’impressione duratura sul pubblico.

  1. Aggiungi un buon audio

Non verrà sottolineato mai abbastanza: l’audio ha la capacità di creare o distruggere un video aziendale. Niente ostacola il messaggio di un’azienda come il rumore scoppiettante di sottofondo, i livelli di picco o l’eco fastidioso. È tuttavia sorprendente quanto possa essere difficile registrare un audio pulito in un’area di lavoro: le persone sono intente nel loro mestiere, le tastiere fanno clic e i telefoni squillano sempre. Il lavoro non si ferma solo perché devi registrare un discorso di trenta secondi. Quindi assicurati di trovare stanze silenziose, avvicina il soggetto al microfono e imposta i livelli correttamente, oppure puoi pianificare le tue riprese in base alle ore di lavoro per usufruire di un ambiente di registrazione migliore.