Quando si parla di gestione di un salone per parrucchiere, sono diversi gli aspetti da prendere in considerazione. Soprattutto in questo periodo, che ha visto le attività in questione subire conseguenze economiche spesso disastrose, è naturale concentrarsi sulla promozione.
Questo aspetto è necessario: si può avere un’attività da anni e questo aiuta, ma contare solo su questo aspetto è pericoloso. Ecco perché abbiamo deciso di dedicare le prossime righe di questo articolo ad alcune idee promozioni parrucchiere.
Stanzia un budget
La prima cosa da tenere presente nel momento in cui si parla di come promuovere un salone per parrucchiere riguarda l’allocamento di un budget. Pensare di mettersi al tavolo, aprire una pagina Facebook dedicata alla propria attività e dare una svolta al fatturato è illusorio.
Il motivo è molto semplice: da diversi anni a questa parte, infatti, la portata organica, ossia quella che si ottiene senza pagare nulla, è praticamente nulla. Attenzione: non ci sono cifre univoche a cui fare riferimento. Tutto, infatti, dipende dall’obiettivo che si ha e da fattori come l’ampiezza del target.
Punta sulle recensioni
Il web è cambiato tantissimo negli ultimi anni. Tra gli aspetti che ne hanno mutato il volto rientra la riprova sociale. Il suo valore si basa sulle recensioni. Se si ha intenzione di promuovere un negozio per parrucchiere, è cruciale incentivarle. Le modalità sono diverse. La prima prevede il fatto di mettere in evidenza sul sito ufficiale i bottoni social con un call to action chiara.
Da non dimenticare, inoltre, è il fatto di affiggere in negozio dei manifesti in cui si invita i clienti a rilasciare la propria opinione sulle principali piattaforme social.
Punta sul merchandising
La qualità di un parrucchiere si ricorda anche per l’utilizzo, da parte dello staff, di prodotti di livello. La cosa si fa ancora più interessante quando si permette ai clienti di acquistarli. Alla luce di ciò, è opportuno fare molta attenzione ai brand che si selezionano, in modo da posizionarsi come riferimento d’eccellenza nella mente del proprio target.
Non dimenticare i gadget
Oggi come oggi, l’online domina. L’anno 2020 ce lo ha insegnato come nessuno prima. Per rendersene conto, basta rammentare che l’e-commerce è cresciuto del 27% dal 2019.
In tutto questo non va mai dimenticato il valore di strumenti di promozione concreti, come per esempio i gadget. Il loro ruolo è fondamentale. Nel momento in cui li si chiama in causa, infatti, è doveroso rammentare la loro capacità di ottimizzare la brand awareness.
Per ottenere risultati da questo punto di vita, però, bisogna muoversi con attenzione. Innanzitutto è opportuno scegliere un gadget in target con l’identità della propria attività. Se si ha un salone arredato in maniera eclettica e originale, non è davvero il caso di dare spazio, come gadget, a una classica penna in plastica.
Un altro punto fondamentale riguarda il logo del salone, che deve essere stampato chiaramente a prescindere dalla dimensione del gadget. Questo significa che è bene rivolgersi a un grafico esperto.
Dai spazio agli sconti (meglio se personalizzati)
Proseguendo con l’elenco dei consigli fondamentali per promuovere il proprio salone per parrucchiere, un doveroso cenno deve essere dedicato agli sconti. L’optimum è focalizzarsi su promozioni personalizzate. Ciò vuol dire, in concreto, dedicarle a chi compie gli anni, ma anche a chi è al primo taglio.
Per customizzare ulteriormente l’approccio, è cruciale curare i testi di presentazione delle promozioni stesse, divulgandole attraverso newsletter emozionali e studiate a livello grafico (ovviamente bisogna procedere alla raccolta dei dati nel pieno rispetto della normativa vigente sulla protezione dei dati personali).