Quando si avvia un progetto online è molto importante non solo curare ogni aspetto del sito web e lavorare al posizionamento SEO per i motori di ricerca, ma bisogna anche trovare le migliori strategie per una buona lead generation.
La lead generation permette di trasformare gli utenti da visitatori del sito a clienti fidelizzati. Per riuscire in ciò bisogna lavorare in modo attento alla propria strategia di inbound marketing che permette di generare in modo costante dei contatti che possano diventare acquirenti e infine clienti fedeli.
Per riuscire in questo intento è possibile affidarsi a professionisti del settore, come Digifull, al fine di elaborare un progetto di inbound marketing ottimale per il proprio brand.
Ma cos’è un lead e perché puntare sulla lead generation? Scopriamolo insieme.
Lead: cosa vuol dire?
Con il termine lead s’intende un’utente che mostra interesse nei confronti di un servizio o prodotto del tuo brand. Il lead è dunque l’utente che sulla base di uno specifico input (sito web, social network, blog ecc…) viene in contatto con la tua attività online.
Trasformare un lead in un cliente vuol dire portarlo a entrare in un percorso che lo porti a condurre una conversione che può essere: lasciare il suo contatto per ricevere la tua newsletter e capire di più il tuo brand e la tua offerta; effettuare un acquisto in cambio di un voucher, buono o sconto; comprare prodotti o servizi in quanto la tua attività di persuasione l’ha convinto a diventare tuo cliente.
Ti faccio un esempio: hai un’attività online che si occupa di vendere scarpe da running. Grazie ai tuoi articoli del blog pubblicati sui social network, gli utenti raggiungono il tuo sito perché interessati al prodotto. Dopo di ché come visitatori possono trasformarsi in un lead in quanto grazie alla tua call to action, landing page o attività sul sito sono stimolati a effettuare una conversione.
Dunque, un lead è un contatto che si dimostra interessato nella tua azienda, prodotti o servizi e che si può trasformare successivamente in un cliente.
Lead generation: perché investire nell’inbound marketing
Raccogliere lead dovrebbe essere il primo obiettivo di un’azienda che sceglie di investire online e vuole aumentare i suoi clienti online.
Investire sul processo per l’acquisizione dei contatti permette di aumentare nel corso del tempo il proprio pubblico e anche i profitti grazie alla conversione dei lead in clienti fedeli.
Dunque il processo di marketing della lead generation si basa sullo stimolare e successivamente attrarre l’interesse del cliente per un servizio o prodotto aumentando le conversioni e vendite.
Nel corso degli ultimi anni, si sta assistendo a un cambiamento del processo d’acquisto. Gli utenti grazie agli strumenti online riescono sempre di più a fare una comparazione tra i vari brand online, i prodotti e i servizi che offrono.
Per questo motivo, bisogna trovare e attuare una strategia che permetta di attrarre l’attenzione degli utenti riuscendo ad ottenere un vantaggio sulla concorrenza e aumentare la propria lead generation.
L’inbound marketing è un approccio che permette dunque di: attrarre e fidelizzare l’utente guidandolo verso l’acquisto di un prodotto o servizio.
Con la lead generation dunque si ottengono diversi vantaggi per la propria azienda online, nello specifico è possibile:
- Aumentare la propria brand positioning sul mercato
- Migliorare l’afflusso di utenti al sito
- Raccogliere un maggior numero di contatti (lead) da trasformare in clienti
- Inserire i contatti in un percorso che li porti dall’acquisto alla fidelizzazione
- Migliorare il proprio posizionamento nei confronti della concorrenza
- Aumentare la propria brand awareness grazie ai giusti strumenti di marketing
Naturalmente, come abbiamo visto, tutti questi vantaggi porteranno al raggiungimento di uno degli obiettivi più importanti per la propria attività: aumentare i profitti.